Il Midwest

Cos'è il
Midwest Clinic International Band and Orchestra Conference

The Midwest Clinic International Band and Orchestra Conference è il più grande evento in ambito bandistico al mondo e si svolge a Chicago, Usa, da più di 70 anni. Giunto alla sua 72° edizione vede la presenza ogni anno di circa 17.000 visitatori, per la maggior parte strumentisti professionisti, insegnanti di musica, direttori, studenti e docenti universitari provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno si terranno oltre 90 conferenze e più di 50 concerti in uno spazio di oltre 7.000 mq. La Banda Santa Cecilia Besana e Triuggio, in breve BeTri, è stata selezionata tra centinaia di formazioni che hanno mandato la propria registrazione audio e video. Dall’Italia in questi 72 anni è la prima volta che viene selezionata una community band, ossia una banda amatoriale. D’altro canto prima di noi solo due bande italiane erano riuscite a superare le strettissime selezioni di Chicago ed in entrambi i casi si trattava di bande composte da professionisti e questo avveniva comunque 20 anni orsono.

mccormik

Ci esibiremo qui fra...

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Il Programma

La Banda Santa Cecilia Besana e Triuggio (BeTri) presenterà un programma musicale imperniato sul legame che unisce l’Italia agli Stati Uniti. I musicisti italiani e quelli italo-americani hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della musica bandistica americana. Il repertorio che la BeTri proporrà all’esperto pubblico di Chicago, vedrà protagonisti da un lato autori Italiani quali Ponchielli, Rossini e Somadossi e dall’altra autori Italo-americani quali Ticheli, Melillo e Nestico.
I brani scelti presentano una varietà di generi e stili che evidenziano la versatilità e la preparazione artistica della nostra formazione. Due autori importanti quali Ponchielli e Rossini rappresentano la nostra tradizione musicale, mentre Somadossi esprime la contemporaneità. Per esempio, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini fu la prima opera ad essere rappresentata in lingua italiana negli Stati Uniti, il 29 novembre 1825 al Park Theatre di New York. Per gli autori italo-americani abbiamo Nestico, il quale ci collega al mondo del jazz, mentre Ticheli e Melillo risultano essere importanti autori contemporanei che scrivono per wind band. Con il brano Rest di Frank Ticheli, la BeTri Band vuole onorare tutti i soldati americani che sono morti per difendere la nostra libertà e democrazia.
La formazione sarà diretta oltre che dal Dr. Armando Saldarini, anche da due Direttori Ospiti: Il Dr. Frank Ticheli e il Dr. Thomas Fraschillo; è inoltre prevista la straordinaria partecipazione del Maestro Vincent DiMartino, trombettista di indiscussa fama mondiale. La Betri si esibirà: in settembre presso la Basilica S. Ambrogio in Milano; in ottobre presso il Teatro Villoresi di Monza; in Novembre presso l’auditorium di Casatenovo e in dicembre presso i teatri di Besana e Triuggio. La stessa formazione si esibirà in altre importanti location nei primi mesi del 2019.

Se anche tu, come noi, ritieni di poter rappresentare l'eccellenza italiana nel mondo e vuoi condividere con noi questa bellissima esperienza CONTATTACI e il nostro responsabile marketing ti dirà come fare...​